San Vincenzo Ferreri

San Vincenzo Ferreri2019-06-06T18:05:41+02:00

Descrizione

La chiesa di San Vincenzo Ferreri, altrimenti nota come chiesa della Madonna del Santissimo Rosario, è una chiesa di Ragusa situata in piazza G.B. Hodierna, all’ingresso dei Giardini Iblei. La chiesa è sconsacrata e, da dicembre del 2010, è adibita ad auditorium pubblico.

La fondazione della chiesa viene fatta risalire al 1509 ad opera dei frati domenicani. Annesso alla chiesa venne contestualmente realizzato un convento (oggi non più esistente).

La facciata è impreziosita dalla presenza di un grande orologio solare; essendo la facciata rivolta quasi ad ovest, l’orologio è in genere illuminato nelle ore pomeridiane. Il quadrante è ad ore italiche (riportate in nero), in rosso sono riportate anche la linea degli equinozi e quella Gemelli/Leone. Nella parte inferiore si può leggere la scritta “LINEA S. VINC. FERRERI”.

La chiesa e il convento subirono gravi trasformazioni nel XX secolo. Negli anni ’20 buona parte dell’oratorio venne demolito per la creazione del viale, interno ai giardini, che collega la chiesa di San Vincenzo Ferreri alla chiesa di San Giacomo. Ben più ingenti furono però i danni apportati tra gli anni ’50 e ’60 con la demolizione del convento per fare posto ad una scuola superiore. Anche se a causa di questi interventi la chiesa in sé riportò danni contenuti, il totale abbandono in cui fu relegata negli anni successivi aggravarono pesantemente le sue condizioni e si verificò perfino il crollo del tetto.

Nel 2004 furono deliberati i lavori di restauro della chiesa. Oltre ad un restauro completo degli interni (primo tra tutti il rifacimento del tetto) e della facciata, durante l’intervento è stata demolita la scuola fabbricata negli anni ’50 ridando luce alla parte nord della chiesa e permettendo la messa in opera di alcuni consolidamenti strutturali. Conclusi i lavori di restauro, dal dicembre 2010 la chiesa è adibita ad auditorium pubblico; essa viene usata regolarmente per manifestazioni culturali quali eventi musicali e conferenze pubbliche di vario genere (tra cui incontri di divulgazione scientifica).

Dettagli

Categories: