Chiesa Delle Anime Sante Del Purgatorio

Chiesa Delle Anime Sante Del Purgatorio2024-04-17T10:26:19+02:00

Project Description

La chiesa sorge al termine di una bella scalinata, che ne valorizza e arricchisce il prospetto. Edificata in stile tardo-barocco con un impianto basilicale a tre navate. Il campanile venne costruito nel primo quarto del XVIII secolo, separato dalla chiesa.

Nel 1757 venne terminata la facciata ma la chiesa fu riaperta al culto solo nel 1787, dopo la conclusione dei lavori nella zona presbiteriale.

La facciata della chiesa delle Anime Sante è costituita da due ordini coronati da un timpano. Il primo ordine è diviso in tre parti da colonne con capitelli corinzi che poggiano su alti basamenti. Nel settore centrale si trova il portale d’ingresso, con intagli a motivi vegetali, nel cui coronamento vi sono sculture raffiguranti le Anime Purganti.

Nei lati si trovano due finte porte, in cui il portale non presenta alcun ingresso per accedere alla chiesa, a significare che la via per il paradiso è una ed una sola.

Sul fianco destro della chiesa, si trova un grande contrafforte ad arco che scavalca via Aquila Sveva, costruito probabilmente dopo il terremoto per sostenere l’edificio.

Agli anelli di ferro infissi all’esterno della chiesa venivano legati i bestemmiatori ai tempi della Santa Inquisizione.

All’interno, dieci colonne in pietra con capitelli corinzi dividono le tre navate. Furono costruite su modello delle colonne della chiesa di San Giovanni nel 1741. In fondo alle navate laterali sono collocate le cappelle del Santissimo Sacramento e Santissimo Crocifisso, il cui altare è realizzato con colonne tortili e statue di San Giovanni Evangelista e della Madonna Addolorata.

 

Galleria Struttura

Project Details

Categories:

Puoi trovarci anche su:

Translate »