Annunziata

Annunziata2019-06-19T13:24:41+02:00

Descrizione

La chiesa della SS.Annunziata si presenta sulla Via Orfanotrofio con prospetto rivolto a mezzogiorno, leggermente sottomessa rispetto all’attuale piano stradale, adiacente alle case Arezzo e collegata con un cavalcavia a palazzo Battaglia .

La tradizione vuole che la chiesa sorgesse sul sito del tempio romano dedicato alla dea Diana; più sicura sembra l’informazione che in seguito la vedeva trasformata in moschea. Ed ancora la tradizione vi colloca in seguito una sinagoga, mentre un cronista locale alla fine del seicento descrive il ritrovamento dietro la cappella maggiore di tracce di caratteri arabi cufici. Il quartiere attorno alla chiesa era la Giudecca di cui si ha notizia sin dal 1394 nel testo di una lettera in cui la curia vescovile siracusana obbligava gli ebrei convertiti a pagare una decima alla vicina chiesa di San Nicola perchè la più antica di Ibla.

L’esistenza della chiesa è antecedente al 1501, forse con il titolo di Santa Maria di Portosalvo (quell’anno è segnato sulla maggiore delle campane del campanile, cosa che la rende forse la più antica di Ibla).

Dettagli

Categories: