Nostrano – Ibla food fest” presentato questa mattina in conferenza stampa

Presentato in conferenza stampa “Nostrano – Ibla food fest”, il cartellone dei weekend del gusto, organizzati dal Centro commerciale naturale Antica Ibla con la sponsorizzazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Si comincia questo venerdì 18 maggio per una tre giorni di eventi con “We Cheese – Il Ragusano Dop e i formaggi iblei”, organizzato in collaborazione con il Consorzio di Ricerca Filiera Lattiero Casearia e il Consorzio di Tutela del Ragusano Dop. Poi, dal 6 al 7 luglio si terrà “Cerasuolo Ibla Party” organizzato da Strade del Vino Cerasuolo di Vittoria e, infine, l’1 e il 2 settembre si svolgerà la seconda edizione di “Ibla Street Food”.
“Antica Ibla ha voluto dedicare questi tre fine settimana a dei prodotti simbolo del nostro territorio – ha detto Daniele La Rosa, presidente del Centro commerciale naturale – perché è importante per noi offrire ai nostri concittadini e a chi si trova in visita nella nostra città la possibilità di scoprire le nostre eccellenze proprio nel contesto migliore, cioè nelle piazze e tra le vie di Ragusa Ibla. Iniziative di questo tipo rientrano nel nostro modo di immaginare il turismo, sempre più esperenziale, in modo che soprattutto i forestieri possano unire la scoperta dei nostri luoghi alla sorpresa di sapori che magari ancora non conoscono. “We Cheese”, il primo dei tre eventi inseriti nel cartellone “Nostrano – Ibla food fest” va proprio in questa direzione. Le piazze saranno protagoniste con laboratori, giochi per bambini, stand con la “putìa del casaro” e degustazioni di formaggi e ricotta calda. Protagonisti saranno anche i nostri consorziati: le gelaterie, ad esempio, hanno previsto il gusto “Ragusano Dop” e nei ristoranti ci saranno dei menu dedicati all’evento. Durante i tre giorni, naturalmente, i palazzi nobiliari saranno aperti e visitabili”.
“Il nostro Consorzio non poteva non accettare l’invito a partecipare a questa iniziativa – ha detto Enzo Cavallo, direttore del Consorzio di Tutela del Ragusano Dop – perché riteniamo che questo nostro formaggio è simbolo della laboriosità dei produttori del nostro territorio. Siamo impegnati nella promozione su vari livelli e trovarci a Ibla con il Centro Commerciale Naturale contribuisce ancora di più a far conoscere questo formaggio e i nostri sforzi”.
“Il Corfilac ha aderito subito alla manifestazione – ha raccontato Catia Pasta del Consorzio di Ricerca – perché come ente certificatore e di ricerca da tanti anni si spende per la valorizzazione dei prodotti storici siciliani tra i quali il Ragusano Dop che è il nostro cavallo di battaglia. Saremo presenti con dei laboratori del gusto guidato dove i turisti e i consumatori avranno la possibilità di provare degli accostamenti di sapori particolari tra il formaggio e la birra, ad esempio, oppure dei mieli o il cioccolato di Modica. Un’attività che vogliamo svolgere per “We Cheese” per spiegare come, spesso, i sapori siano esaltati proprio in accoppiata con alimenti specifici”.

By | 2018-05-28T23:47:32+00:00 maggio 18th, 2018|Comunicati, Rassegna|
Toggle Sliding Bar Area